L’adozione dei libri di testo da parte delle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024-2025, è disciplinata dalla seguente circolare n. 6740 del 15 febbraio 2024, da effettuarsi rispettando i prezzi di copertina, fissati in questa circolare.

Come ogni anno, le scelte dei testi scolastici e la loro eventuale adozione (perché è possibile avvalersi di strumenti alternativi ai libri di testo, previa comunicazione) vanno fatte e sottoscritte dalle istituzioni scolastiche in modalità online sul sito www.adozioniaie.it entro il 7 giugno 2024. Oltre tale data, le modifiche non potranno più avvenire e i libri di testo scelti non potranno più essere cambiati durante l’anno scolastico e l’inizio delle lezioni.

Ai sensi dell’articolo 15, comma 2, del decreto legge 25 giugno 2008, convertito nella legge 6 agosto 2008, n. 133 e ss.mm., spetta ai collegi dei docenti la conferma o meno dei testi scolastici già in uso nel precedente anno scolastico. Mentre è il dirigente scolastico che deve vigilare sulle modalità delle scelte effettuate.

Nelle istituzioni scolastiche in cui sono presenti alunni non vedenti o ipovedenti, i dirigenti scolastici avranno inoltre cura di richiedere tempestivamente ai centri specializzati la riproduzione dei libri di testo relativi alle classi interessate dalla scelta adozionale e alle successive classi di passaggio, nonché dei materiali didattici protetti dalla legge o l’utilizzazione della comunicazione al pubblico degli stessi.