Dal 30 gennaio 2024 al 30 giugno 2024 è attiva la richiesta per ottenere la carta giovani e carta del merito fino a 1000 euro da spendere in musei, libri, corsi e altro. Un bonus cultura sostitutivo al Bonus Cultura 18 App, per favorire lo sviluppo e il potenziamento della cultura tra i giovani. Si tratta di 500 euro per chi ha un nucleo familiare con ISEEE non superiore a 35.000 euro con cui si potranno acquistare libri, abbonamenti a periodici, riviste, musei, mostre, eventi culturali, aree archeologiche, parchi naturali, corsi di musica, teatro, danza e lingue. No a videogiochi o accesso a programmi o canali che offrono solo contenuti audiovisivi.

È possibile richiederla al seguente link www.cartegiovani.cultura.gov.it fino al 30 giugno, da utilizzare e finire entro e non oltre il 31 dicembre, la fine dell’anno solare in cui è stata richiesta.

Ulteriore carta, novità di quest’anno, è quella del Merito, quindi riconosciuta a tutti i residenti nel territorio nazionale con 18 anni di età e una votazione di 100 su 100 e lode al diploma di scuola secondaria di secondo grado.