Con l'avviso "Modalità di attribuzione delle posizioni economiche finalizzate alla valorizzazione professionale del personale A.T.A. all’interno delle Aree ai sensi del decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito 12 luglio 2024, n. 140, registrato alla Corte dei conti con provvedimento del 06 agosto 2024, n. 2204", si comunica che da oggi 14 novembre 2024 dalle h 12:00 gli aspiranti potranno presentare domanda di partecipazione alla selezione secondo quanto indicato nel decreto. Il decreto sarà altresì pubblicato sui siti internet degli UUSSRR e degli ambiti territoriali interessati, al fine di garantire la più ampia diffusione dello stesso. Le istante dovranno essere presentate unicamente in modalità telematica e potranno essere inoltrate fino al 13 dicembre 2024.
Secondo quanto previsto dall’articolo 8 del decreto, alle procedure selettive per l’attribuzione di posizioni economiche potranno partecipare i dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato inquadrati nell’Area dei Collaboratori, nell’Area degli Operatori o nell’Area degli Assistenti che, all’avvio dell’anno scolastico 2024/2025, abbiano già maturato nell’Area contrattuale di appartenenza un’anzianità di servizio utile ai fini giuridici di almeno cinque anni tra ruolo e preruolo.
Agli Uffici scolastici regionali, attraverso gli Ambiti territoriali, è attribuito il compito di provvedere, per le province di propria competenza, all’acquisizione delle domande presentate dagli interessati, alla verifica del possesso dei titoli di anzianità di servizio dichiarati dagli aspiranti per l’accesso e all’attribuzione del relativo punteggio ai sensi dell’Allegato <> (articolo 7); pertanto, il punteggio per l’anzianità di servizio rileva esclusivamente quale titolo di preferenza, da far valere in caso di parità di punteggio ottenuto all’esito della prova finale di valutazione di cui all’articolo 12 del decreto.