Buongiorno, per subentro RLS è necessario un atto di nomina del Dirigente scolastico o basta la sostituzione in SIDI?

Risposta

In caso di nuova elezione o designazione, il dirigente scolastico deve comunicare il nominativo del RLS in via telematica alla sede provinciale dell’INAIL (articolo 18, c.1 lettera aa del T.U.)

A questo proposito la nota INAIL n. 29 dell’11/7/2018ha disposto, a partire dal 12 luglio 2018, l’obbligo di comunicare i nominativi dei RLS unicamente tramite l’accesso al servizio telematico “Dichiarazione RLS” che diventa l’unica modalità per effettuare tale comunicazione. Per quanto riguarda le istituzioni scolastiche, vanno seguite le istruzioni operative del MIUR contenute nella Nota prot. n. 1428 del 12/07/2018: i dirigenti scolastici sono abilitati ad accedere al servizio nell’area informativa SIDI con le stesse credenziali di accesso per l’invio delle denunce di infortunio e di malattia professionale.