Modalità di iscrizione al corso
Per partecipare al corso è sufficiente comunicare via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. i nominativi e l'email dei dipendente partecipanti unitamente all'ordine della scuola con il CODICE CIG per l'emissione della fattura.
Costo
30,00 euro per partecipante
Presentazione del corso
Le Istituzioni scolastiche, a partire dal 1° marzo 2021 devono adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma PagoPA, per la riscossione di contributi volontari ed altre entrate, in quanto i servizi di pagamento alternativi a PagoPA non sono più possibili.
L’utilizzo della nuova modalità di pagamento verso le pubbliche amministrazioni deve essere visto dalle stesse non tanto come un ulteriore obbligo normativo ma come un’opportunità di ripensare in ottica digitale l’intero ciclo di vita dei pagamenti in modo da definire un modello operativo completo, capace di consolidare prassi operative in tutte le sue fasi evolutive.
Al fine di consentire alle scuole l’utilizzo di PagoPA, il Ministero dell’Istruzione ha sviluppato e messo a disposizione delle scuole il sistema Pago In Rete.
In questi primi due mesi di applicazione sono emerse numerose problematiche e molti interrogativi sono stati oggetto di quesiti da parte delle istituzioni scolastiche per cui abbiamo deciso di proporre questo corso di formazione di tipo pratico e laboratoriale per offrire i necessari chiarimenti per una corretta applicazione su questa nuova modalità di effettuare i pagamenti.
Obiettivi del corso
Il corso si propone di spiegare il funzionamento del Pago PA e di individuare gli adempimenti che devono curare le istituzioni scolastiche attraverso esemplificazioni pratiche.
Data di svolgimento del corso
Il corso si svolgerà nelle seguenti due giornate dalle ore 15 alle ore 17
19 maggio 2021, ore 15, "Funzionamento del Pago PA e relativi adempimenti delle istituzioni scolastiche"
21 maggio 2021, ore 15, "Esame delle problematiche in cui si può trovare l’istituzione scolastica in merito alle nuove modalità di pagamento Pago PA"
Relatrice
Dott.ssa Maria Rosaria Tosiani
Dott.ssa Maria Rosaria Tosiani