Partono dalle ore 12:00 di oggi, venerdì 19 luglio, i termini per partecipare alla procedura valutativa di progressione all’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, finalizzata alla copertura di 1.435 posti.

Sul DM n. 74 del 12/04/2024 le Disposizioni concernenti la procedura valutativa per la progressione all’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione.

Le procedure sono indette, su base regionale, per la copertura dei posti disponibili per le assunzioni nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, nel limite del 50 per cento.

A norma dell’articolo 59, comma 7 del CCNL, costituisce prerequisito di partecipazione alla procedura di passaggio dall’Area degli Assistenti all’Area dei Funzionari e delle elevate Qualificazioni, nella valutazione dell’esperienza maturata nell’area di provenienza, l’aver svolto a tempo pieno le funzioni di DSGA per almeno tre anni scolastici interi, ivi compreso l’anno scolastico 2023/2024, laddove sia stato conferito incarico annuale. Coloro che siano in possesso del prerequisito sono ammessi a partecipare alle procedure ai sensi dell’articolo 59, comma 5, del CCNL, ove siano:

  • assistenti amministrativi di ruolo in possesso della laurea magistrale di cui all’Allegato 1 e che abbiano maturato almeno 5 anni di esperienza nell’area degli Assistenti e/o nell’equivalente area del precedente sistema di classificazione;
  • assistenti amministrativi di ruolo in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado e che abbiano maturato almeno 10 anni di esperienza nell’area degli Assistenti e/o nell’equivalente area del precedente sistema di classificazione.

La procedura è bandita subordinatamente alla disponibilità di posti nell’ambito della programmazione dei posti per il triennio scolastico 2024/2027. Le graduatorie definite dalla procedura valutativa resteranno in vigore fino all’a.s. 2026/27.

Il candidato, a pena di esclusione, può presentare la domanda per una sola regione. I dipendenti inquadrati nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione sono sottoposti, per la conferma in ruolo, ad un periodo di prova di 6 mesi ai sensi dell’articolo 62 del CCNL. Sono esonerati dal periodo di prova, con il consenso degli interessati, i soggetti che lo abbiano già superato nel medesimo profilo professionale oppure in corrispondente profilo di altra amministrazione pubblica, anche di diverso comparto.

Le commissioni di valutazione dispongono di cento (100) punti secondo quanto previsto dalle allegate Tabelle A, B e C. La distribuzione del punteggio viene effettuata sulla base dell’esperienza maturata nell’area di provenienza (per un massimo di 25 punti), dei titoli di studio (per un massimo di 25 punti), nonché delle competenze professionali acquisite (per un massimo di 50 punti).

La Commissione di valutazione degli aspiranti per la progressione all’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione è nominata con decreto del Direttore o del Dirigente preposto all’USR. 2. La Commissione è composta da un Presidente e due componenti e può comprendere anche soggetti collocati in quiescenza nei limiti di cui all’articolo 9, comma 9, del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487.

503 Service Unavailable

Service Unavailable

The server is temporarily unable to service your request due to maintenance downtime or capacity problems. Please try again later.

Additionally, a 503 Service Unavailable error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.