Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato la nota n. 55934 del 19 aprile 2024 con le Indicazioni dei concorsi nell’anno scolastico 2023-2024 per l’accesso ai ruoli provinciali dei profili professionali delle ex aree A e B del personale ATA.

Potranno partecipare al concorso solo coloro che abbiano maturato 24 mesi di servizio ATA nella scuola statale, in uno dei profili ATA (assistente amministrativo, assistente tecnico) e/o in un profilo immediatamente superiore come collaboratori scolastici, operatori dei servizi agrari, assistenti amministrativi e tecnici, guardarobieri, infermieri e cuochi.

Le domande per partecipare al concorso vanno presentate dalle h 9 del 10 maggio 2024 alle ore 14 del 30 maggio 2024, secondo le indicazioni riportate nella Guida allegata alla nota. Com’è noto, a seguito della predisposizione della procedura informatica, le domande di ammissione alle procedure in esame dovranno essere presentate, a pena di esclusione, unicamente in modalità telematica. Per poter accedere ai servizi del Ministero per le Istanze online, ogni partecipante dovrà essere in possesso di credenziali digitali (SPID o CIE) ai fini della registrazione al sistema POLIS.

I Bandi saranno pubblicati, quindi, entro e non oltre il 9 maggio 2024 dalle Direzioni scolastiche regionali.

Per i requisiti e maggiori informazioni, vi rimandiamo alla nota e alla guida