EDITORIALE Ivana Summa
2022/2023 la scuola tra Resilienza e Ripresa
In questi ultimi anni la scuola ha dimostrato con grande evidenza, agli altri e a se stessa, la permeabilità dei propri confini nei confronti dei grandi eventi che hanno scosso il mondo e la società in cui viviamo. Dopo due anni di lotta per fronteggiare la pandemia, durante i quali le nostre scuole si sono trasformate in veri e propri “fortini” chiamati a salvaguardare i propri abitanti dagli assalti di nemici invisibili ma presenti, con tante incertezze e con tanti limiti ma sempre guidate dalla volontà di superare tutte le difficoltà, cosa ancora le aspetta?
TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità
La valutazione come parte integrante della progettazione didattica
Uno strumento critico atto a misurare la validità e a valutare i risultati nelle specifiche applicazioni
Federica Pilotti
Gli insegnanti sui social: regole
Alla ricerca di nuovi habitus civili.
Mario Maviglia e Laura Bertocchi
La formazione continua incentivata
Verso la Scuola di alta formazione del DL 36/2022.
Gian Carlo Sacchi
TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni
Tra autorevolezza e autoritarismo: l’autorità educativa dell’insegnante nei confronti degli adolescenti
Quanto è importante l’esercizio di una sana autorità educativa?
Andrea Porcarelli
Emozioni ed educazione emozionale
Perché parlare di emozioni e di educazione emozionale a scuola.
Pirkia Schilkrautt
Le ricerche neuroscientifiche in relazione ai materiali Montessori
Verso una nuova e migliore comprensione dei processi di sviluppo del bambino.
Cristina Venturi
LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione
Competenza e competenze
Raccomandazioni e Pilastri europei: le tappe fondamentali dell’introduzione delle competenze chiave.
Flavia Marostica
Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo
Coding nella Scuola dell’Infanzia. Montessori 2.0
Soluzioni per il Digital Divide, la mancanza di dispositivi tecnologici e l’educazione tecnologica.
Cristina Venturi
La musica è un’arte acustica
L’importanza dello sviluppo della percezione mentale-uditiva. Un’esperienza a Teatro.
Serena Lazzeri
Il curricolo per competenze nella Scuola secondaria 2° grado
Una rubrica di valutazione frutto della ricerca e azione condotta collegialmente
Dalla Scuola del programma alla Scuola della progettazione.
Marco Pellizzoni
Il curricolo per competenze nell’istruzione per gli ADULTI
Un’opportunità formativa elevata al cubo
PAMISC: i Percorsi di Ampliamento dell’Offerta Formativa, realizzazione di Misure di Sistema e sviluppo di Competenze per la Scuola in Carcere.
Nicoletta Morbioli
Rubriche
Il CURRICOLO della CREATIVITÀ
Teatro e inclusione
“Se fossi in te”. Il teatro come strumento per sviluppare l’empatia.
Alessia De Pasquale
Il DIRIGENTE e il suo STAFF
Il diritto alla Privacy del docente-lavoratore
I docenti garantiti a pieno titolo come tutti i lavoratori.
Anna Armone
LIBRI di SCUOLA
Vanessa Roghi, Il passero coraggioso. Cipì, Mario Lodi e la scuola democratica, Laterza, 2022
Il centenario di Mario Lodi.
Magda Indiveri