Nell’ambito del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza, il Dipartimento per la trasforma­zione digitale e il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digita­le, Pago PA S.p.A. e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, hanno definito il Programma «Scuo­la digitale 2022-2026», composto da quattro in­terventi:

  • Migrazione al cloud: finalizzato a realiz­zare la migrazione dei servizi/applicazioni delle Istituzioni scolastiche verso infrastrutture e so­luzioni cloud qualificate.

  • Siti web: finalizzato a migliorare la fruibi­lità dei servizi digitali offerti a famiglie, alunni e personale scolastico delle Scuole, migliorando l’accessibilità, la funzionalità e la navigabilità dei siti web, tramite l’adeguamento ad un modello standard.

  • PagoPA e app IO: finalizzato ad accelerare l’adozione di pagoPA, la piattaforma digitale per i pagamenti verso le Pubbliche Amministrazio­ni, e di app IO quale principale punto di contat­to tra Enti e cittadini per la fruizione dei servizi pubblici digitali.

  • SPID e CIE: finalizzato a promuovere l’a­dozione dell’identità digitale (Sistema Pubbli­co di Identità Digitale, SPID e Carta d’Identità Elettronica, CIE), consentendo l’accesso ai ser­vizi digitali erogati dalle Istituzioni scolastiche attraverso SPID e CIE.

 I primi due interventi vedono le scuolecome beneficiari diretti, gli altri due il Ministero dell’Istruzione.

Riguardo ai primi due interventi il Diparti­mento per la trasformazione digitale ha emanato due avvisi:

  • l’avviso “Abilitazione al cloud per le PA lo­cali” del 27 aprile 2022 consente alle istituzioni scolastiche di richiedere i contributi necessari per migrare i propri servizi sul cloud. Le risor­se sono pari a 50 milioni di euro. L’intervento rientra nell’investimento 1.2. In fondo a questa pagina gli allegati dell’avviso;

  • l’avviso “Esperienza del Cittadino nei ser­vizi pubblici” del 27 aprile 2022 consente alle istituzioni scolastiche di richiedere i contributi necessari per aggiornare o dotarsi di nuovi siti web. Le risorse sono pari a 45 milioni di euro. L’intervento rientra nell’investimento 1.4 e spe­cificatamente nella Misura denominata “Espe­rienza del cittadini nei servizi pubblici”, Misura 1.4.1.

Le scuole devono presentare domanda di ammissione al finanziamento esclusivamen­te tramite il sito PA digitale 2026, accessibile all’indirizzo https://padigitale2026.gov.it/. Per l’accesso alla Piattaforma è obbligatorio il pos­sesso di una identità digitale dell’utente (SPID, CIE) solo del dirigente scolastico.

La scadenza per l’invio delle candidature per i due avvisi era il 24 giugno 2022. Dal­la pubblicazione dell’avviso (27 aprile 2022) in poi sono previste delle finestre temporali di 30 giorni al termine delle quali il Dipartimento provvederà a finanziare le istanze pervenute nel periodo di riferimento.