Fermo restando gli obblighi per gli operatori economici sopra i 50 dipendenti (non derogabili) e quelli fra i 15 e i 50 (che possono essere derogati se motivati), e nello specifico mi riferisco alla "previsione di assicurare una quota pari almeno al 30 per cento, delle assunzioni necessarie per l'esecuzione del contratto o per la realizzazione di attività ad esso connesse o strumentali, sia all'occupazione giovanile sia all'occupazione femminile (articolo 47, comma 4, D.L. 77/2021)".
chiedo : per le aziende sotto i 15 dipendenti tali obblighi sussistono o sono esentati?

Risposta

Nella Gazzetta Ufficiale n.309 del 31 dicembre 2021  è stato pubblicato il  DECRETO 7 dicembre 2021 avente ad oggetto Adozione delle linee guida volte a favorire la pari opportunità di genere e generazionali, nonché l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità nei contratti pubblici finanziati con le risorse del PNRR e del PNC. In tali linee guida  vengono spiegate le modalità di applicazione dell'art.47  dell decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, recante «Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure»,convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021,n. 108.

Mentre nei commi 2 e 3 dell'art.47 si prevedono specifici  obblighi che gli operatori economici invitati alla gara devono documentare e tali operatori sono individuati con il criterio del numero dei dipendenti, con riferimento al  comma 4 ci si riferisce  genericamente a tutti gli operatori economici a prescindere dal numero dei dipendenti e quindi anche agli operatori che occupano meno di 15 dipendenti.

Infatti viene previsto l'inserimento nel bando o nell'invito alla gara  di clausole premiali e l'impegno a rispettare la percentuale del 30% per l'occupazione giovanile e femminile.Nelle linee guida di cui sopra sono riportate a titolo di esempio le clausole che si devono inserire nel bando di gara. La scuola può  utilizzare tali clausole o in relazione al tipo di progetto utilizzare le deroghe previste dallo stesso articolo 47.