I lavoratori che utilizzano dei DPI sono obbligati a:
-
Frequentare il programma di formazione e/o addestramento organizzato dal datore di lavoro, quando è necessario.
-
Utilizzare i DPI a loro disposizione in modo corretto e conforme alle informazioni e alla formazione/addestramento che hanno ricevuto.
-
Provvedere all’igiene e alla cura dei propri DPI.
-
Non modificare o alterare di propria iniziativa i DPI, perché questo non li renderebbe conformi alle norme o adeguati alla protezione dei rischi per i quali sono stati concepiti.
-
Seguire le procedure stabilite dall’azienda per quanto riguarda la riconsegna.
-
Segnalare immediatamente al datore di lavoro o a chi per esso eventuali difetti, inconvenienti o problematiche che essi rivelano nei DPI a loro disposizione.
Il piano d’emergenza coordinato dipende:
-
dai sistemi di segnalazione delle situazioni di emergenza;
-
dalla affidabilità di detti sistemi di segnalazione che chiaramente discendono dai criteri di verifica e manutenzione;
-
dalle modalità di gestione delle aree a rischio nei confronti dei sistemi di protezione;
-
dall’ubicazione della segnalazione dell’allarme in posto presidiato o locale;
-
dal grado di formazione degli addetti al piano e conseguente tempo di decisione;
-
dalle modalità di comunicazione interna degli addetti.
-
dalle modalità coordinate tra le due scuole di emanazione e diffusione del segnale di allarme