Vorrei chiedere sul caso di una docente entrata in ruolo nel settembre 1987   come docente infanzia e poi ha fatto passaggio di ruolo a primaria al 01-09-1999. 

Quale è la data che devo mettere in passweb per la pensione . Cioè la lavorazione è sistemazione PA per pensione al 01-09- 2025. 

Grazie e complimenti

RISPOSTA

Per rispondere al quesito postosi fa presente che in Nuova Passweb “dati di ultimo miglio” integrano le informazioni delle denunce UNIEMENS (ListaPosPA) con il dettaglio delle voci retributive necessarie per il calcolo della pensione o per il calcolo di altre prestazioni ai fini pensionistici (riscatto – ricongiunzioni) post subentro di competenza Inps.

Sistemazione PA in Nuova PassWeb

I servizi inseriti nella SEZIONE Lista Rapporti di Lavoro sono:

  • Le Supplenze brevi/saltuarie (rilevabili dallo stato matricolare o certificate di servizio) prestate presso le scuole statali a decorrere dall’1/01/1988 (con versamento contributivo in conto Tesoro)
  • Le Supplenze annuali in CET (rilevabili dallo stato matricolare) antecedenti all’1/01/1988
  • Tutto il servizio di ruolo indipendentemente dalla qualifica ed infatti per tale servizio sono indicate le retribuzioni di riferimento, rapportandole al periodo, per il servizio prestato dall’1/01/1993 (se non ci sono possono essere utilizzare tabelle Stanizzi e decreto di ricostruzione di carriera).

Per cui in risposta al quesito posto la data di decorrenza è la data di passaggio al ruolo indipendentemente dal fatto che trattasi di ruolo diverso da quello attuale.