joomla share module

Avviso pubblico del Ministero dell’Istruzione e del Merito, nell’ambito del Programma Nazionale "Scuola e Competenze" 2021-2027, cofinanziato dall’Unione Europea – FSE+.L'iniziativa mira a potenziare le competenze, promuovere l’inclusione sociale e incentivare la socialità degli studenti durante il periodo estivo, attraverso percorsi educativi e formativi extracurriculari.

 Le attività saranno rivolte a tutte le studentesse e gli studenti iscritti alla nostra scuola per gli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026.

 I percorsi, della durata di 30, 60 o 100 ore, saranno svolti nel periodo di sospensione estiva e comprenderanno attività quali:

  • Laboratori di lingua italiana, matematica, scienze e lingue straniere;

  • Attività motorie, teatrali e ricreative;

  • Percorsi di educazione civica e digitale;

  • Iniziative per l’inclusione e il supporto a studenti con BES o disabilità.

Le attività si svolgeranno in orario extracurricolare, con il coinvolgimento di esperti esterni, tutor scolastici e, ove previsto, figure aggiuntive di supporto.

Il progetto potrà avvalersi della collaborazione di enti locali, università, centri di ricerca, associazioni culturali, sportive e del Terzo Settore, promuovendo un forte legame tra scuola e comunità.

Le attività inizieranno nel periodo estivo 2025 e potranno proseguire fino al 31 dicembre 2026. L’avvio è subordinato all’approvazione del progetto da parte del Ministero.