Il 6 giugno 2024 sono state fornite ulteriori indicazioni per la richiesta della carta dello studente 2023-2024. La Carta dello Studente – IoStudio è lo strumento che permette ad ogni studente di attestare lo Status di studente in Italia e all'estero e di accedere ad agevolazioni appositamente dedicate.

Per richiederla, si legge sulla nota: https://www.miur.gov.it/documents/828576/7980925/DGSIO_m_pi.AOODRTO.REGISTRO+UFFICIALE%28E%29.0008217.06-06-2024.pdf/e5859696-698d-ef52-6ea2-f4e24cf24ada?version=1.0&t=1717666949689 “Le famiglie delle studentesse e degli studenti frequentanti i corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado che non abbiano espresso il consenso per il rilascio della Carta nell’apposito campo del modello di iscrizione on line, potranno richiedere la Carta dello Studente consegnando presso la Segreteria scolastica il modulo allegato alla presente nota, debitamente compilato e sottoscritto, modulo reperibile anche nel Portale dello Studente – IoStudio”.

La Carta IoStudio è distribuita annualmente, tramite le segreterie scolastiche, a studentesse e studenti per i quali al momento dell’iscrizione on line sia stato espresso il consenso al rilascio nell’apposito campo.

Le Segreterie scolastiche, una volta ricevuto il modulo da parte delle famiglie, dovranno effettuare la procedura di “Richiesta Carta” tramite l’area riservata alle Segreterie del Portale dello Studente. Di seguito, la procedura da effettuare per inserire la Richiesta della Carta: 1. Accedere al Portale “Io Studio” – https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/cosa-e-iostudio 2. Cliccare su “Login Segreterie” per accedere in Area Riservata (facendo attenzione a non cliccare su “Login studenti”) 3. Effettuare la procedura di login (richiesta profilazione al II livello – Applicazione “Portale dello Studente” con associazione di tutti i “contesti”, ossia i codici meccanografici da gestire) 4. Selezionare il Codice Meccanografico associato allo studente (codice di indirizzo) 5. Dal pulsante “Menu” selezionare la funzione “Richiesta Carta” 6. Inserire il Codice Fiscale dello studente: ne verrà visualizzato il riepilogo dei dati principali 7. Cliccare sul pulsante “Richiesta Carta”.

Per assistenza, come si legge su Locandina, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.