J. Novak sviluppò la tecnica delle mappe concettuali negli anni ’60 basandosi sulle teorie di Ausubel, il quale ha evidenziato l’importanza di pre-conoscenze possedute dalle persone per l’apprendimento di nuovi concetti. Le mappe sono un modello di come noi organizziamo e applichiamo le conoscenze. Una mappa evidenzia i saperi di una persona permettendole di guardarsi in profondità e capire le proprie conoscenze; rende cioè esplicito e conscio ciò che è spesso implicito.
COME SI COSTRUISCE UNA MAPPA CONCETTUALE
1.Identificare l ’argomento / tematica / domanda focale e fare poi la lista dei concetti generali e specifici
2.Mettere in ordine i vari concetti individuando le gerarchie
3.Rivedere la lista e,se necessario,aggiungere altri concetti
4.Iniziare a costruire la mappa dall ’alto verso il basso
5.Sistemare i concetti specifici/subordinati sotto ogni concetto generale
6.Creare i legami collegando i concetti con linee etichettate con parole-legame
7.Rielaborare la struttura della mappa,aggiungendo, sottraendo o cambiando i concetti
8.Cercare di creare legami trasversali
9.Applicare ai concetti degli esempi specifici
10.Eventualmente realizzare altre mappe in modi diversi
TESTI IN ITALIANO
Novak J.D.e Gowin D.B., Imparando a imparare, SEI, Torino, 1989.
Novak J.D.,L ’apprendimento significativo. Le mappe concettuali per creare e usare la conoscenza.Ed.italiana, Erickson,Trento, 2001.
SOFTWARE DEMO PER COSTRUIRE MAPPE CONCETTUALI
Inspiration www.inspiration.com
The Brain www.thebrain.com
MindManager www.mindjet.com
Smart Idea www.smarttech.com
CMap Tools http://cmap.coginst.uwf.edu