E' molto importante per gli aspiranti ATA di prima fascia monitorare in queste ore costantemente i siti dei vari USP perchè è in corso la pubblicazione delle graduatorie provvisorie. E per coloro che volessero presentare un reclamo avverso la graduatoria provvisoria correrà rispettare il termine di 10 giorni dalla loro pubblicazione.
Alcuni uffici scolastici provinciali hanno già pubblicato le graduatorie provvisorie ATA, il cui termine di pubblicazione per tutti gli USP scade domani 28 giugno, così come stabilito dal Miur nella nota del 10 giugno 2021. Entro il 9 luglio dovranno essere invece pubblicate le graduatorie provinciali definitive, e sempre entro il 9 luglio tramite la compilazione su Istanze Online dell'Allegato G potrà avvenire la scelta delle sedi.
Presentazione del reclamo
La pubblicazione su Istanze on line non ha valore legale. Ciò che conta è la pubblicazione all’albo (bacheca) o sul sito della scuola o dell'ufficio territoriale. È dal giorno di questa pubblicazione che bisogna conteggiare i giorni utili per il reclamo.
È possibile presentare reclamo entro 10 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie provvisorie: Avverso l’esclusione o nullità della domanda, nonché avverso le graduatorie, ovviamente l’istanza di reclamo deve essere indirizzata al dirigente della istituzione scolastica che gestisce la domanda di inserimento.
Il reclamo deve essere presentato, appunto, entro 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria. Nel medesimo termine si può produrre richiesta di correzione degli errori materiali.
Decisi i reclami ed eseguite le correzioni degli errori materiali, l’autorità scolastica competente approva la graduatoria in via definitiva. Dopo tale approvazione la graduatoria è impugnabile con ricorso giurisdizionale al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro. Modello di reclamo
Presentazione dell'allegato A e dell'allegato G
Il MI con nota prot. n. 1797 del 10.06.2021 ha reso noti i termini della trasmissione dell’allegato G per la scelta delle istituzioni scolastiche, in cui richiedere l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di prima fascia personale ATA per l’a.s. 2021-2022, per coloro che hanno presentato domanda di inclusione/aggiornamento nelle graduatorie permanenti provinciali del personale ATA di cui al D.L.vo 297/94 e all’O.M. n.21 del 23.02.2009, e dell’allegato A per la scelta delle istituzioni scolastiche, in cui richiedere l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di seconda fascia personale ATA per l’a.s. 2021-22, per gli aspiranti già inclusi negli Elenchi e graduatorie provinciali ad esaurimento di cui al D.M. 75/2001. La tempistica è contestuale su tutto il territorio nazionale dal 18 giugno 2021 al 09 luglio 2021.