Con la Nota 4083/2021 l'Usr molisano (come quello della Lombardia, della Puglia e del Friuli Venezia Giulia) ha comunicato per gli aspiranti inseriti nelle varie graduatorie che, nelle more dell’autorizzazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze all’assunzione del personale docente di ogni ordine e grado di Istruzione per l’a.s. 2021/2022 e del successivo decreto del Ministro dell’Istruzione, è opportuno consultare costantemente: - il sito istituzionale dell’USR Molise e degli ambiti territoriali USP CB e USP IS, per le istruzioni operative e la tempistica.

L’Ufficio Scolastico provvederà a pubblicare appositi avvisi che indicheranno per quali candidati sarà possibile inviare la propria istanza e le tempistiche per l’invio della stessa; - il portale POLIS – ISTANZE ONLINE sul quale saranno presenti le istanze con le relative istruzioni per le nomine in ruolo. In considerazione dei ridotti tempi in cui si svolgeranno le convocazioni, si raccomanda a tutti i candidati di assicurarsi per tempo di essere in possesso delle proprie credenziali di accesso a POLIS e di verificarne l’accesso; - la propria posta elettronica per eventuali comunicazioni che saranno trasmesse agli interessati.

Tali operazioni sono di fondamentale importanza posto che le operazioni di immissione in ruolo saranno espletate in modalità telematica a partire dai prossimi giorni. Sarà pertanto necessario controllare periodicamente gli avvisi dell’Usr e verificare con congruo anticipo possesso e validità delle credenziali per accedere alle istanze on Line del Ministero dell’Istruzione.

La presentazione on line delle istanze avverrà tramite una nuova modalità di accesso al servizio mediante il possesso di nuove credenziali e di un’abilitazione al servizio:

Credenziali: l’accesso dei nuovi utenti all’area riservata del MI (e di conseguenza alla piattaforma Istanze on line) può avvenire esclusivamente con credenziali digitali SPID. I docenti in possesso di credenziali rilasciate in precedenza potranno continuare ad utilizzarle fino al 30 settembre 2021. Gli utenti che non si sono mai registrati inprecedenza e che quindi non hanno mai attivato l’utenza Polis potranno, invece, accedere solo tramite le credenziali SPID.

Abilitazione: per ottenere l’abilitazione indispensabile per accedere al servizio, l’utente deve seguire le indicazioni presenti nella sezione “Istruzioni per l’accesso al servizio”. L’utente che accede con un’identità digitale SPID non ha bisogno dell’ulteriore riconoscimento fisico.