L’OM sugli Esami di Stato prevede che l’esame conclusivo del primo ciclo di istruzione si svolga in presenza (fatteL’OM sugli Esami di Stato prevede che l’esame conclusivo del primo ciclo di istruzione si svolga in presenza (fattesalve disposizioni diverse connesse all’andamento della situazione epidemiologica) nel periodo compreso tra il terminedelle lezioni e il 30 giugno 2021.L’art. 9 della OM contempla la possibilità che possa svolgersi in video conferenza o in altra modalità sincrona a distanzanel caso in cui le condizioni epidemiologiche e le disposizioni delle autorità competenti lo richiedano oppure nel casoin cui il dirigente scolastico (prima dell’inizio della sessione d’esame) o il presidente di commissione (successivamenteall’inizio della sessione d’esame) ravvisi l’impossibilità di applicare le eventuali misure di sicurezza stabilite, in conseguenzadell’evoluzione della situazione epidemiologica e delle disposizioni ad essa correlate.

In ogni caso, l’esame in video conferenza o in altra modalità sincrona è previsto per i candidati impossibilità a esserepresenti perché in ospedale o luoghi di cura o perché impossibilitati a lasciare il proprio domicilio nel periodo dell’esame.Questa disposizione vale anche per i commissari impossibilitati a seguire i lavori in presenza, inclusa la provad’esame, in conseguenza di specifiche disposizioni sanitarie connesse all’emergenza epidemiologica.L’Esame prevede una prova orale a partire dalla discussione di un elaborato su una tematica che sarà assegnata a ciascunaalunna e ciascun alunno dal Consiglio di classe entro il prossimo 7 maggio. L’elaborato sarà poi trasmesso daglialunni al Consiglio di classe entro il successivo 7 giugno. L’elaborato consisterà in un prodotto originale, coerente con la tematica assegnata dal Consiglio di classe. Potrà essere realizzato sotto forma di testo scritto, presentazione multimediale, filmato, produzione artistica o tecnico-pratica.Coinvolgerà una o più discipline tra quelle previste dal piano di studi. 

I docenti accompagneranno studentesse e studenti,supportandoli e consigliandoli, nel corso della realizzazione dei loro elaborati. Sarà un percorso condiviso checonsentirà a ciascuna e ciascuno di esprimere quanto appreso. Nel corso della prova orale saranno accertati i livelli dipadronanza della lingua italiana, delle competenze logico matematiche, delle competenze nelle lingue straniere e dellecompetenze in Educazione Civica. La valutazione finale sarà espressa con votazione in decimi. Sarà possibile ottenerela lode.L’ammissione all’Esame sarà deliberata dal Consiglio di classe. Con riferimento alla necessità di aver frequentato almenotre quarti del monte ore annuale personalizzato potranno essere disposte deroghe da parte del Consiglio stesso, tenutoconto delle specifiche situazioni dovute all’emergenza epidemiologica. Nel caso di parziale o mancata acquisizionedei livelli di apprendimento in una o più discipline, il Consiglio di classe potrà deliberare, con adeguata motivazione, lanon ammissione all’Esame.