SPECIALE

Guida normativa alla valutazione degli alunni nelle istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo d’istruzione per l’anno scolastico 2023/2024

a cura di Antonio Di Lello

 

 PRIMA PARTE

La valutazione finale degli alunni della scuola Primaria

1. Premessa

2. Riferimenti normativi

3. L’O.M. 4 dicembre 2020, n. 172

Generalità

Le modalità di valutazione

L’Educazione civica

Il Consiglio di classe in sede valutativa

In particolare per i Docenti (Art. 7, D.M. n. 741/2017)

Valutazione degli apprendimenti degli alunni con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento

4. Dalle Linee guida al Giudizio descrittivo globale

La valutazione degli obiettivi di apprendimento

La valutazione nell’insegnamento della Religione cattolica e delle Attività alternative

La valutazione del comportamento

Il Giudizio descrittivo globale

5. Il Documento di valutazione

6. Ammissione alla classe successiva

7. La certificazione delle competenze nella classe Quinta

SECONDA PARTE

La valutazione finale degli alunni della scuola Secondaria di primo grado

1. La Nuova Articolazione e i Periodi del Primo Ciclo di istruzione

2. La normativa di riferimento

3. L’orario

4. La valutazione

5. La valutazione e gli strumenti

6. Le prove INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di istruzione e formazione)

Generalità

Modalità di somministrazione

Le prove, requisito di accesso all’Esame di Stato Primo Ciclo

La Lingua inglese

Le prove INVALSI per gli alunni con disabilità e DSA

7. Gli Scrutini

A) La valutazione negli scrutini

IN DEFINITIVA

B) La valutazione del comportamento (La condotta)

8. Gli esami di idoneità

A) L’obbligo di istruzione

B) Gli alunni obbligati a sostenere gli esami di idoneità

C) Requisiti di ammissione agli esami di idoneità

D) La domanda, la sede e la sessione di esame

E) Le Commissioni

F) Le prove d’esame

G) L’incompatibilità

H) Le scuole paritarie

I) I trasferimenti in corso d’anno

9. Riferimenti normativi

TERZA PARTE

La valutazione finale degli alunni della scuola Secondaria di secondo grado

Scrutini ed esami a.s.2023/2024 del Secondo Ciclo di istruzione

1. Premessa

2. Generalità sulla valutazione alla luce del D.Lgs. n. 62 del 13/4/2017

3. Principi e finalità della valutazione e della certificazione (D.Lgs. 13/04/2017, n. 62)

4. Validità dell’anno scolastico per la valutazione degli alunni nella scuola secondaria di primo e secondo grado (C.M. 4/03/2011, n. 20)

Le deroghe

Il superamento del limite

La comunicazione agli studenti e alle famiglie

La pratica sportiva agonistica

Le norme in materia di valutazione degli alunni comuni a tutte le Istituzioni scolastiche

1. Composizione e modalità di funzionamento dell’organo di valutazione

A) I Docenti di sostegno

B) I Docenti tecnico-pratici

C) Gli Assistenti tecnico-pratici

D) I Docenti di Lingue e di Educazione fisica

E) I Docenti esterni e gli Esperti

F) I Docenti di Religione cattolica

G) I docenti di attività alternative all’insegnamento della Religione cattolica

H) I docenti che svolgono insegnamenti curricolari per gruppi di alunne e di alunni

I) I docenti che svolgono attività e insegnamenti finalizzati all’ampliamento e all’arricchimento dell’offerta formativa

2. La trasparenza nella valutazione: la pubblicazione dei risultati

3. Categorie particolari di candidati: legati a culti particolari, detenuti, minori stranieri

La Certificazione delle competenze

A) Premessa

B) Finalità della Certificazione, tempi e modalità di compilazione (D.Lgs. n. 742 del 3/10/2017)

Scrutini ed esami nella scuola secondaria di secondo grado

1. Premessa

La Circolare Ministeriale n. 89 del 18/10/2012

2. Gli scrutini, i debiti formativi e il recupero dei debiti

A) Generalità sugli scrutini

B) La valutazione negli scrutini

C) I debiti formativi e il recupero dei debiti

D) Gli scrutini finali

E) L’ammissione all’Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo

F) Le verifiche conclusive e l’integrazione dello scrutinio finale

G) Utilizzazione del personale

H) Le risorse disponibili e i relativi compensi

3. La valutazione del comportamento (la condotta)

4. Il credito scolastico

5. Il credito formativo

6. La pubblicazione dei risultati

7. La certificazione delle competenze

Esami di idoneità nella scuola secondaria di secondo grado

1. Gli esami di idoneità

2. Esami di idoneità in particolari Istituzioni scolastiche

3. Commissioni esaminatrici negli esami di idoneità

Esami integrativi nella scuola secondaria di secondo grado

https://jgaa.info/public/www/idn/https://jgaa.info/public/www/mpo/https://jurnal.pusatsains.com/luar-negeri/https://jurnal.pusatsains.com/idn/http://103.165.243.97/doc/unsign/psrtgl2/https://www.cienciaecuador.com.ec/https://kpmsurabaya.id/slot-luar-negeri/https://journals.unob.cz/sweet-bonanza/https://ojs.ukscip.com/pages/2024/https://journalofhealthandcaringsciences.org/idn/https://viguera.com/depo-10k/https://tangseldaily.com/https://repository.arab-um.com/https://www.remap.ugto.mx/https://asianmedjam.com/js/scatter-hitam/http://revista.tce.gob.ec/ojs-3.1.2-4/sweet-bonanza/https://lnx.gatm.it/analiticaojs/http://citaitb.com/idn/https://bosaljournals.com/pages/https://rdsp.msp.gob.do/https://thepab.org/public/pro/https://algede.org/https://viguera.com/slot-thailand/https://www.journalprenatalife.com/public/https://isbrmj.org/public/http://ojs3.bkstm.org/sigma/https://snman.science/https://rbiad.com.br/https://seemedj.mefos.unios.hr/public/https://ejournal.aibpmjournals.com/gates-of-olympus/https://rdsp.msp.gob.do/sgm/http://www.inmedsur.cfg.sld.cu/https://hr.tarunabakti.or.id/app_v22/depo-10k/https://njmr.in/public/files/https://iojpe.org/thailand/https://fjot.anfe.fr/https://ktadigitalpgri.org/assets/dist/img/slot-maxwin/https://iojpe.org/jepang/https://hr.tarunabakti.or.id/zeus-slot/https://ktadigitalpgri.org/assets/dist/img/maxwin/https://ktadigitalpgri.org/assets/dist/img/thailand/https://asianmedjam.com/public/https://hr.tarunabakti.or.id/sbobet/https://bkat.whs.or.id/public/platinum/https://www.hnpublisher.com/wp-content/slot-gacor-malam-ini/https://ktadigitalpgri.org/assets/dist/img/zeus/https://isbrmj.org/starlight-princess/https://hr.tarunabakti.or.id/luar-negeri/https://ktadigitalpgri.org/assets/dist/img/mpo/https://data.energy.go.th/slots/https://asianmedjam.com/slot-deposit-pulsa/https://membership.iapi-indonesia.org/maxwin/https://arnet.or.id/akun-pro-thailand/https://hr.tarunabakti.or.id/idn/http://controlvisible.auditoria.gov.co/public/https://ejournal.aibpmjournals.com/scatter-hitam/https://digital.indef.or.id/https://journal.iapi-indonesia.org/garansi/https://iojpe.org/public/https://membership.iapi-indonesia.org/akun-pro-kamboja/https://ojs.hospitalelcruce.org/pages/slot-luar-negeri/https://isnujatim.org/slot-dana/https://www.hama-univ.edu.sy/slot-luar/https://v-rouge.com/slot-depo-10k/https://daurah.arab-um.com/https://ouvidor.rubineia.sp.gov.br/uploads/akun-pro-kamboja/https://www.unjc.cu/akun-pro-kamboja/https://masonhq.org/https://chiesadellarte.org/https://nv.nung.edu.ua/https://jmc.edu.ph/blogs/http://periodicos.unifap.br/https://ouvidor.rubineia.sp.gov.br/uploads/akun-pro-thailand/https://www.unjc.cu/depo10k/https://untref.edu.ar/uploads/demo/gates-of-olympus/https://untref.edu.ar/uploads/demo/sweet-bonanza/https://fjot.anfe.fr/http://ttdt.hvu.edu.vn/akunpro/https://wpcpublisher.com/slot-luar-negeri/https://jltl.com.tr/zeus-slot/https://jltl.com.tr/idnslot/https://mediapencerahanbangsa.co.id/https://pdamindramayu.co.id/images/luar/https://arnet.or.id/akun-pro-kamboja/https://sibalogistik.com/storage/slot-depo-10k/https://aihc.amexihc.org/toto/http://himatikauny.org/wp-includes/zeus/https://kirimmurah.co.id/wp-content/scatter-hitam/https://sedimentologia.org.ar/slot-depo-10k/https://conference.vestnik-vsuet.ru/https://bundamediagrup.co.id/wp-includes/mpo/https://bundamediagrup.co.id/wp-includes/sv388/https://journal.dntb.gov.ua/slot-depo-10k/https://ojs.ahe.lodz.pl/pg/http://103.165.243.97/doc/unsign/sigma/https://vagas.unimedjau.com.br/storage/slot-depo-10k/https://ejournal.aibpmjournals.com/gates-of-olympus/https://kpmsurabaya.id/slot-depo-10k/https://www.viguera.com/slot-kamboja/https://jelita.balitbangdaketapang.id/akun-pro-kamboja/https://portalderevistas.uam.edu.ni/public/toto-slot/https://vagas.unimedjau.com.br/storage/slot-dana/https://iojpe.org/atmos88/https://vagas.unimedjau.com.br/storage/slot-luar-negeri/https://asianmedjam.com/akun-pro-kamboja/https://journal.shamlands.sy/pages/io/https://www.sa-ijas.org/sweet-bonanza/https://caet.inspirees.com/slot-luar/https://humanika.penapersada.com/public/wp/https://www.unjc.cu/sweet-bonanza/https://caet.inspirees.com/scatter-hitam/http://citaitb.com/text/dana/http://citaitb.com/text/pro/https://algede.org/