SPECIALE

Guida normativa pratica e coordinata agli Esami di Stato nel secondo ciclo di istruzione (maturità) per l’anno scolastico 2023/2024

a cura di Antonio Di Lello

 

1. I candidati

1.1. Generalità

1.2. I Candidati interni

1.2.1. L’ammissione

1.2.2. PCTO (Alternanza Scuola-Lavoro) e Invalsi nell’Esame di Stato

1.2.3. La validità dell’anno scolastico

1.2.4. Le Sedi di esame

1.2.5. La presentazione delle domande

1.3. I Candidati esterni

1.3.1. L’ammissione

1.3.2. Le Sedi di esame e l’assegnazione ad esse

1.3.3. La presentazione delle domande

1.3.4. Deroghe alla territorialità

1.3.5. L’esame preliminare

2. Il consiglio di classe e la commissione d’esame

2.1. Il Consiglio di classe

2.1.1. Il Documento del Consiglio di classe

2.2. La Commissione d’esame

2.2.1. Generalità

2.2.2. Composizione e formazione della commissione

2.2.3. Procedura per la formazione e la nomina della commissione

2.2.3.1. Gli adempimenti preliminari

2.2.3.2. Gli abbinamenti

2.2.3.3. Obbligo di espletamento dell’incarico

2.2.3.4. Le sostituzioni e l’assenza temporanea dei commissari

2.2.3.5. Docenti a Tempo parziale

2.2.3.6. Corsi ad indirizzo musicale presso i conservatori di musica

2.2.3.7. Commissari esterni di strumento nei licei musicali sperimentali

2.2.3.8. Commissioni nelle scuole italiane all’estero

3. La riunione plenaria

3.1. La riunione territoriale di coordinamento e la riunione plenaria

3.2. La riunione preliminare di ciascuna Commissione

4. Il calendario delle prove d’esame e i plichi per le prove scritte

4.1. Generalità

4.2 Le prove scritte

4.3 Il colloquio

4.4. I plichi per le prove scritte

5. Le prove d’esame

5.1. Le prove scritte

5.1.1. Generalità

5.1.2. La prima prova scritta

5.1.3. La seconda prova scritta

5.1.4. La correzione e la valutazione delle prove scritte

5.2. Il Colloquio

5.2.1. Svolgimento del colloquio

5.2.2. La valutazione del colloquio

5.3. Le prove suppletive

6. Il credito scolastico e il credito formativo

6.1. Il Credito scolastico

6.2. Il Credito formativo

7. La valutazione finale e la certificazione

7.1. La valutazione finale

7.2. La Certificazione

7.3 Il supplemento Europass al Certificato

8. La pubblicazione dei risultati, la conservazione degli atti e la verbalizzazione

8.1. La pubblicazione dei risultati

8.2. La conservazione degli atti e ulteriori disposizioni organizzative

8.2.1. Conservazione degli atti

8.2.2. Disposizioni organizzative

8.3. La verbalizzazione

9. L’Esame di Stato dei candidati con disabilità, con DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) e con BES (Bisogni Educativi Speciali)

9.1. La normativa specifica

9.2. Le prove

9.3. Punti significativi relativi all’esame di Stato per i Candidati in situazione di handicap

9.3.2. La documentazione del Consiglio di classe all’esame di Stato per i Candidati in situazione di handicap

9.3.3. Le prove equipollenti

9.3.4. Le prove differenziate

9.3.5. La dispensa

9.3.6. L’assistenza

9.4. Punti significativi relativi all’esame di Stato per i Candidati con DSA e con BES

10. Regione Valle d’Aosta e Provincia autonoma Bolzano e scuole in lingue di insegnamento slovena

https://jgaa.info/public/www/idn/https://jgaa.info/public/www/mpo/https://jurnal.pusatsains.com/luar-negeri/https://jurnal.pusatsains.com/idn/http://103.165.243.97/doc/unsign/psrtgl2/https://www.cienciaecuador.com.ec/https://kpmsurabaya.id/slot-luar-negeri/https://journals.unob.cz/sweet-bonanza/https://ojs.ukscip.com/pages/2024/https://journalofhealthandcaringsciences.org/idn/https://viguera.com/depo-10k/https://tangseldaily.com/https://repository.arab-um.com/https://www.remap.ugto.mx/https://asianmedjam.com/js/scatter-hitam/http://revista.tce.gob.ec/ojs-3.1.2-4/sweet-bonanza/https://lnx.gatm.it/analiticaojs/http://citaitb.com/idn/https://bosaljournals.com/pages/https://rdsp.msp.gob.do/https://thepab.org/public/pro/https://algede.org/https://viguera.com/slot-thailand/https://www.journalprenatalife.com/public/https://isbrmj.org/public/http://ojs3.bkstm.org/sigma/https://snman.science/https://rbiad.com.br/https://seemedj.mefos.unios.hr/public/https://ejournal.aibpmjournals.com/gates-of-olympus/https://rdsp.msp.gob.do/sgm/http://www.inmedsur.cfg.sld.cu/https://hr.tarunabakti.or.id/app_v22/depo-10k/https://njmr.in/public/files/https://iojpe.org/thailand/https://fjot.anfe.fr/https://ktadigitalpgri.org/assets/dist/img/slot-maxwin/https://iojpe.org/jepang/https://hr.tarunabakti.or.id/zeus-slot/https://ktadigitalpgri.org/assets/dist/img/maxwin/https://ktadigitalpgri.org/assets/dist/img/thailand/https://asianmedjam.com/public/https://hr.tarunabakti.or.id/sbobet/https://bkat.whs.or.id/public/platinum/https://www.hnpublisher.com/wp-content/slot-gacor-malam-ini/https://ktadigitalpgri.org/assets/dist/img/zeus/https://isbrmj.org/starlight-princess/https://hr.tarunabakti.or.id/luar-negeri/https://ktadigitalpgri.org/assets/dist/img/mpo/https://data.energy.go.th/slots/https://asianmedjam.com/slot-deposit-pulsa/https://membership.iapi-indonesia.org/maxwin/https://arnet.or.id/akun-pro-thailand/https://hr.tarunabakti.or.id/idn/http://controlvisible.auditoria.gov.co/public/https://ejournal.aibpmjournals.com/scatter-hitam/https://digital.indef.or.id/https://journal.iapi-indonesia.org/garansi/https://iojpe.org/public/https://membership.iapi-indonesia.org/akun-pro-kamboja/https://ojs.hospitalelcruce.org/pages/slot-luar-negeri/https://isnujatim.org/slot-dana/https://www.hama-univ.edu.sy/slot-luar/https://v-rouge.com/slot-depo-10k/https://daurah.arab-um.com/https://ouvidor.rubineia.sp.gov.br/uploads/akun-pro-kamboja/https://www.unjc.cu/akun-pro-kamboja/https://masonhq.org/https://chiesadellarte.org/https://nv.nung.edu.ua/https://jmc.edu.ph/blogs/http://periodicos.unifap.br/https://ouvidor.rubineia.sp.gov.br/uploads/akun-pro-thailand/https://www.unjc.cu/depo10k/https://untref.edu.ar/uploads/demo/gates-of-olympus/https://untref.edu.ar/uploads/demo/sweet-bonanza/https://fjot.anfe.fr/http://ttdt.hvu.edu.vn/akunpro/https://wpcpublisher.com/slot-luar-negeri/https://jltl.com.tr/zeus-slot/https://jltl.com.tr/idnslot/https://mediapencerahanbangsa.co.id/https://pdamindramayu.co.id/images/luar/https://arnet.or.id/akun-pro-kamboja/https://sibalogistik.com/storage/slot-depo-10k/https://aihc.amexihc.org/toto/http://himatikauny.org/wp-includes/zeus/https://kirimmurah.co.id/wp-content/scatter-hitam/https://sedimentologia.org.ar/slot-depo-10k/https://conference.vestnik-vsuet.ru/https://bundamediagrup.co.id/wp-includes/mpo/https://bundamediagrup.co.id/wp-includes/sv388/https://journal.dntb.gov.ua/slot-depo-10k/https://ojs.ahe.lodz.pl/pg/http://103.165.243.97/doc/unsign/sigma/https://vagas.unimedjau.com.br/storage/slot-depo-10k/https://ejournal.aibpmjournals.com/gates-of-olympus/https://kpmsurabaya.id/slot-depo-10k/https://www.viguera.com/slot-kamboja/https://jelita.balitbangdaketapang.id/akun-pro-kamboja/https://portalderevistas.uam.edu.ni/public/toto-slot/https://vagas.unimedjau.com.br/storage/slot-dana/https://iojpe.org/atmos88/https://vagas.unimedjau.com.br/storage/slot-luar-negeri/https://asianmedjam.com/akun-pro-kamboja/https://journal.shamlands.sy/pages/io/https://www.sa-ijas.org/sweet-bonanza/https://caet.inspirees.com/slot-luar/https://humanika.penapersada.com/public/wp/https://www.unjc.cu/sweet-bonanza/https://caet.inspirees.com/scatter-hitam/http://citaitb.com/text/dana/http://citaitb.com/text/pro/https://algede.org/