Questa scuola, causa Covid, dal 2020, attraverso un processo di selezione pubblico, assegna l’incarico di medico competente. Il personale ( docente –ata) ammonta a circa 170 persone e gli alunni a poco meno di 960. Tuttavia quest’anno nessuno ha risposto all’Avviso ( rispondeva solo una professionista) , sebbene sia stato prorogato nei termini, e non si riesce a trovare un medico che la sostituisca ( probabilmente a causa dei ridotti compensi che la scuola può offrire). Si è provveduto anche contattare alcuni medici per effettuare un incarico diretto ma nei fatti nessuno ha accettato. Si chiede pertanto se la nomina e la presenza di un medico competente sia obbligatoria considerato che non è possibile obbligare nessuno e la dotazione finanziaria da destinare a tale incarico è necessariamente ridotta (tenuto conto come è noto, degli esigui finanziamenti statali annuali). Si chiede per motivi di opportunità di non pubblicare il presente quesito.

Risposta

La questione posta con il quesito che si riscontra è duplice. Verificare l'esistenza dell'obbligo di nominare il medico competente. La difficoltà di trovare medici competenti disponibili a ricoprire l'incarico. La questione dei compensi è una penuria che riguarda la scuola che viene gravata di oneri che deve assolvere a costi zero.

Sulla prima questione va rilevato che la nomina del medico competente, per l’effettuazione della sorveglianza sanitaria nei casi previsti dal D.Lgs. n. 81/08, è uno degli obblighi del datore di lavoro previsti dall’art. 18 del T.U.

Il D.M. n. 382/1998 che si riferisce alla vecchia norma del Dlgs n.626/94), all’art. 4 c.2 prevede quanto segue: Nelle scuole statali l'individuazione del medico competente è concordata preferibilmente con le aziende sanitarie locali competenti per territorio o con una struttura pubblica ove sia disponibile un medico con i requisiti indicati per la funzione di medico competente, sulla base di apposite convenzioni tipo da definirsi tra le strutture medesime e l'autorità scolastica competente per territorio.

La successiva C.M. n.119/1999 aveva poi precisato che: … il Dirigente Scolastico procede all'individuazione del medico competente, d'intesa, ove possibile con le AA.SS.LL ovvero rivolgendosi ad una struttura -'pubblica (per es.: lNAIL) dotata di personale sanitario in possesso dei prescritti requisiti … Per agevolare tale adempimento i Provveditori agli studi territorialmente competenti stipulano una convenzione quadro - valida per l'intera Provincia ed alla quale i Capi d'istituto potranno uniformarsi - in cui vengono individuati il personale sanitario interessato, le prestazioni da rendere ai sensi della normativa di riferimento, gli onorari ed ogni altro elemento o modalità ritenuti opportuni

Il Regolamento è stato applicato in questi anni soprattutto con la stipula di Convenzioni tra le AA.SS.LL e le scuole o reti di scuole in virtù della loro autonomia. La nomina del medico competente è correlata ai  rischi che possono comportare la sorveglianza sanitaria nella scuola.  Si è discusso per anni sulla presenza del medico competente nella scuola, con generalizzazioni sull’obbligatorietà o meno nei vari ordini di scuola. In realtà l’attivazione della sorveglianza sanitaria non dipende dalla tipologia di scuola, ma dall’esito della valutazione dei rischi nel singolo ambiente di lavoro, tenendo presente i seguenti passaggi:

  1. Individuare per ciascuna mansione la presenza di rischi che richiedano la sorveglianza sanitaria

  2. la sola presenza di tali rischi non definisce automaticamente l’obbligo della sorveglianza sanitaria, ma deve essere valutata l’entità di esposizione ai rischi stessi (livello di gravità del rischio, tempi di esposizione ecc,)

  3. inoltre occorre valutare i rischi residui, che possono essere relativi a fattori individuali, tra cui l’età avanzata o condizioni patologiche preesistenti, oppure ancora se esistono condizioni organizzative sfavorevoli (ad esempio, nella scuola, ampi spazi orari in cui vi è un unico collaboratore scolastico in tutto l’edificio che debba occuparsi di attività di movimentazione manuale dei carichi)

Dai rischi individuati deriva la sorveglianza sanitaria e la conseguente nomina di un medico competente. A titolo esemplificativo un elenco dei rischi che potrebbero interessare i lavoratori della scuola: utilizzo del videoterminale, movimentazione manuale dei carichi, rischio chimico, alcool dipendenza, rischio rumore, rischio biologico, rischio amianto. Per questi ultimi tre, in genere nella scuola non si superano i livelli di azione per i quali è prevista la sorveglianza sanitaria, ma sarà sempre l’esito della valutazione dei rischi a confermare tale situazione.

Nella maggioranza delle scuole, una corretta ed intenzionale organizzazione del lavoro non dovrebbe far riscontrare rischi tali da richiedere la sorveglianza sanitaria e quindi l’incarico ad un medico competente. 

Distinti saluti

http://revistarapi.imap.curitiba.pr.gov.br/akun-pro-jepang/https://www.remap.ugto.mx/pages/slot-luar-negeri-winrate-tertinggi/https://journals.ecotas.org/akun-pro-kamboja/https://journal.mdpip.com/starlight-princess-1000/https://journal.uhe.edu.pk/sweet-bonanza-xmas/https://journals.zu.edu.ly/gates-of-gatot-kaca/https://mdpip.com/akun-pro-kamboja/https://sayangibu.sch.id/bonanza-gold/https://ppdb.sayangibu.sch.id/lucky-neko/http://balazing-wild-megaways.solarbotics.net/http://rtpliveslot.solarbotics.net/http://mahjongpanda.solarbotics.net/http://gatesofolympus.solarbotics.net/https://pit.org.pl/sweet-bonanza/http://eproceedings.umpwr.ac.id/-/starlight-princess/http://revista.imap.curitiba.pr.gov.br/blazing-wilds/https://ediciones.uautonoma.cl/pages/slot-thailand/https://www.sa-ijas.org/gates-of-olympus/https://www.sa-ijas.org/sweet-bonanza/https://rovedar.com/akun-pro-kamboja/https://ists.knu.ua/-/akun-pro-vietnam/https://karir.pdamindramayu.co.id/sugar-rush/https://revistaeletronica.iedi.edu.br/aztec-gems/https://mitrasmart.co.id/sugar-rush/https://www.sa-ijas.org/mahjong-ways-2/https://admin.berjasa.co.id/akun-pro-kamboja/https://admin.berjasa.co.id/gates-of-olympus/https://learning.modernland.co.id/storage/-/akun-pro-kamboja/https://learning.modernland.co.id/gates-of-olympus/https://pcdn.edu.pl/link-terbaik/https://pcdn.edu.pl/sweet-bonanza/https://pythononlinecompiler.com/sigmaslot/https://www.sa-ijas.org/products/mahjong-wins/https://revistaeletronica.iedi.edu.br/products/pyramid-bonanza/https://learning.modernland.co.id/products/pt2/http://niaksha-academic.ac.id/rekomendasi-link/https://member.aosa.org/storage/products/platinum/https://pointer.ternatekota.go.id/assets/products/mpo/https://tapchi.hce.edu.vn/slot-hoki/http://skpipm.id/products/zeus-vs-hades/https://pcdn.edu.pl/products/slot-luar-negeri/https://tapchi.hce.edu.vn/link-situs/https://jazindia.com/products/treasures-of-aztec/https://transbahasa.co.id/products/rujak-bonanza/https://journal.uhe.edu.pk/demo-gratis/https://library.binawan.ac.id/products/akun-pro-platinum/https://www.sa-ijas.org/pasarantogel2/https://seer.anafe.org.br/products/zeus-vs-hades/https://vokasi.ui.ac.id/products/idn/https://vokasi.ui.ac.id/products/luar-negeri/https://pcdn.edu.pl/products/pyramid-bonanza/https://revistaeletronica.iedi.edu.br/products/kakek-merah-slot/https://ists.knu.ua/docs/products/mpo/https://www.sa-ijas.org/sigma/https://vokasi.ui.ac.id/products/khmer/https://vokasi.ui.ac.id/products/gacor-malam-ini/https://vokasi.ui.ac.id/vendor/situs-pulsa/https://caribjscitech.com/pyramid/https://vokasi.ui.ac.id/vendor/slot-dana/https://vokasi.ui.ac.id/web/config/https://formationmixte.fr/inscription_pif/gates-of-olympus/https://www.5nivel.com/slot-luar-negeri/https://university.persisca.com/xthai/https://vokasi.ui.ac.id/cklwk/https://uecampus.com/public/luar-negeri/https://university.persisca.com/demo-pragmatic/https://coolval.com/dana/https://institute.vedamrita.com/linkpulsa/https://e-serapan.jombangkab.go.id/public/akun/https://e-serapan.jombangkab.go.id/public/file/pulsa/https://university.persisca.com/akun-pro-jepang/https://www.uninets.com/store/akun-pro-myanmar/https://lms.3kode.com/akun-pro/https://journal.uhe.edu.pk/gacor-resmi/https://journal.uhe.edu.pk/akun-pro-vietnam/https://journal.uhe.edu.pk/slot-myanmar/https://pointer.ternatekota.go.id/paling-gacor/https://edmclaren.com/public/akun-pro-jepang/https://tapchi.hce.edu.vn/akun-pro-jepang/https://www.sa-ijas.org/akun-pro-malaysia/https://www.sa-ijas.org/lucky-neko/https://askantech.com/wp-content/data-macau/https://www.sa-ijas.org/depo25-bonus25/https://askantech.com/wp-content/gates-of-olympus/https://stephclairesmith.com.au/passwordhttps://theairdgroup.com.au/password/https://podcastmerch.com/password/https://tinylumber.com/password/https://stephclairesmith.com.au/password/https://fanzstore.com/password/https://houseplantshop.ca/password/https://vokasi.ui.ac.id/web/wp-content/uploads/pt2/https://eejpl.vnu.edu.ua/freespin/demo-pragmatic-x500/https://jpp.polije.ac.id/elearning/concrete/http://workload.cmp.ubu.ac.th/dir/pulsa/http://workload.cmp.ubu.ac.th/PortFolio/InnerCollAct/joker123/http://workload.cmp.ubu.ac.th/PortFolio/InnerCollAct/kakek-merah/http://www.rms.rbru.ac.th/images/dir/slot-pulsa/http://www.rms.rbru.ac.th/uploads/products/slot-server-luar-gacor-hari-ini/http://www.rms.rbru.ac.th/uploads/products/rujak-bonanza/http://ojs.redfundamentos.com/slot-pulsa/https://revistas.natura.unsa.edu.ar/schemas/dana/https://rmta.ru/sdana/http://ovo-terbaru.spatialys.com/https://iqtisodiyot.tsue.uz/sites/default/dana/https://www.redfundamentos.com/imgs/pulsa/https://vokasi.ui.ac.id/web/wp-content/power-of-ninja/